Il Master di I livello “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale“ è promosso dalle Università di Trento, Verona e Parma e dal Laboratorio TiLT|Territori in Libera Transizione.
Saperi in Transizione rappresenta la proposta più avanzata in Italia – e tra le prime in Europa – di Master rivolto a chi è attivo nei territori, associazioni, pubbliche amministrazioni, imprese sociali, cooperative, aziende responsabili, consumo critico, economia solidale.
Il Master alternerà lezioni online a lezioni in presenza che si terranno presso Villa Sant’Ignazio, storica Cooperativa di solidarietà sociale nata a Trento nel 1978 con l’obiettivo di promuovere la crescita individuale, l’integrazione sociale tra gli individui e la realizzazione dei bisogni umani, con particolare attenzione ai soggetti socialmente svantaggiati.
Il corso sarà strutturato in 5 moduli (vedi QUI il calendario completo e i docenti di SiT):
- Premesse epistemologiche della transizione ecologica
- Educazione e formazione alla sostenibilità
- Territori, istituzioni e comunità sostenibili
- Lavoro, produzione e consumo verso nuovi modelli ecosociali
- Progettare e rendere praticabile la transizione
Sono 9 gli studenti e le studentesse che partecipano all’edizione di quest’anno, professionisti che vengono da diverse parti d’Italia con competenze variegate.