/WORKERS è un progetto EUSALP
Gruppo di ricerca dell’Università di Trento:
- Natalia Magnani (responsabile scientifica)
- Francesca Forno
- Marta Villa
- Francesca Ciccarelli
- Lisa Cecchetti
- Matilde Calcaterra
La multi-attività nelle professioni di montagna
La ricerca si propone di indagare il fenomeno della multi-attività nelle professioni di montagna, ovvero l’integrazione di più profili professionali da parte di un singolo individuo, spesso definito “slash worker”. L’obiettivo è comprendere come queste forme di lavoro possano contribuire all’inclusione sociale dei giovani, alla resilienza dei territori alpini e alla mitigazione dello spopolamento e dell’abbandono delle aree montane.
Lo studio prevede una mappatura comparativa nei paesi dell’area EUSALP (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera) integrata da esperienze di altri contesti montani, individuando elementi replicabili e strategie innovative. Particolare attenzione sarà dedicata a:
- le caratteristiche soggettive e di contesto della multi-attività;
- i fattori comuni e le potenzialità occupazionali del fenomeno;
- il ruolo delle nuove modalità di lavoro da remoto e delle infrastrutture digitali nel favorire combinazioni professionali ibride.
I risultati forniranno indicazioni utili a orientare politiche e progetti di cooperazione transfrontaliera, stimolando imprenditorialità, innovazione sociale e valorizzazione delle aree montane, anche in risposta alle transizioni digitale ed energetica.
