Vincenza Pellegrino

Giorno: 24 giugno
Ore: 6
Modalità: IN PRESENZA

Vincenza Pellegrino è professoressa associata in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’università di Parma, ed insegna all’università di parma sociologia della globalizzazione, sociologia culturale, politiche sociali.
Dopo un dottorato e un post dottorato di ricerca in Antropologia svolti in Francia tra Marsiglia e Parigi, è stata ricercatrice in diversi atenei tra cui la Scuola internazionale di studi superiori avanzati – SISSA di Trieste. I suoi ambiti di indagine sono: migrazioni contemporanee ed approcci post coloniali e decoloniali alla società mondo; Social emancipatory science (metodologie della ricerca partecipativa e creativa); il futuro come prodotto culturale; le evoluzioni dello Stato sociale in chiave partecipativa.

Titolo lezione: L’Utopico e il Possibile. Esercitare la capacità di aspirare.

Abstract: Questo modulo formativo propone una riflessione intorno alla funzione del pensiero utopico e del pensiero possibilista così come sono stati definiti dalle scienze sociali e esercitati dalle produzioni letterarie.
Nella prima parte del pomeriggio torneremo alla definizione di Utopia come genere letterario e come processo cognitivo, per poi proporre esercizi di scrittura utopica. Parallelamente torneremo sulla definizione di Possibilità sociale in relazione alla capacità di aspirare.
Nella seconda parte del modulo, esploreremo insieme alcune produzioni di tipo fantascientifico, letterarie e cinematografiche, per mostrare come l’esercizio del pensiero sul futuro sia importante e consenta in qualche modo di ‘mantenere aperto’ il futuro anche in condizioni di depressione collettiva e di ‘chiusura mentale’ sui futuri alternativi.

Struttura della lezione:
La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla introduzione teorica del concetto di Utopia e di Possibilità sociale. Saranno poi proposti esercizi di scrittura di getta di tipo utopico e possibilista nelle accezioni proposte.
La seconda parte propone invece l’esplorazione di alcuni film e testi letterari fantascientifici che esercitano la nostra capacità utopica e possibilista.

Parole chiave: Utopia, Possibilità, Aspirazioni, Doposviluppo, esercizi di immaginazione sociologica future oriented.

Bibliografia di riferimento
Vincenza Pellegrino, Futuri Possibili, Il domani per le scienze sociali di oggi, ombre corte 2019;
Vincenza Pellegrino, Futuri Testardi, La ricerca sociale per l’elaborazione del doposviluppo, ombre corte, 2020;
Paolo Jedlowski, Memorie del futuro, Carocci, 2017.

Consiglio di leggere in rete
Vincenza Pellegrinho, Coltivare la capacità di rappresentare il futuro, Imago, 2, 2013
https://cab.unime.it/journals/index.php/IMAGO/article/download/1143/859
Paolo Jedlowski, Immaginario, fantascienza, utopia, su Quaderni di teoria sociale, 2, 2015 in rete QTS_2_2015.1.Jedlowski.pdf (morlacchilibri.com)

Consiglio di visitare i seguenti siti (prima della lezione)
COB social innovation – Futuro Virale nr.6 – Futuri Testardi – | Facebook
Alla politica la scelta tra probabile e possibile – Vincenza Pellegrino – YouTube
Futuro e Cambiamento | Pellegrino, Romano, Bellanca – YouTube