Scaletta delle lezioni

Orario delle lezioni

 LezioniRicevimentoAula
Martedì11-14 Aula seminari A-E.19
Mercoledì11-1414,30-17Aula seminari A-E.19
Giovedì14-17 Aula seminari C-E.19

Scaletta delle lezioni

DataContenuti della lezione
Lezione 1 [n. ore progressivo: 3]Introduzione del corso: In questa prima lezione, dopo aver descritto il percorso complessivo del corso, si approfondiranno le interconnessioni tra l’approccio sociologico allo studio dei consumi e quelli di altre discipline, come l’economia, l’antropologia, la psicologia, la scienza politica e la demografia.
Lezione 2 [n. ore progressivo: 6]Consumi e stratificazione sociale: analisi delle disuguaglianze sociali legate ai consumi in generale e di come i consumi siano influenzati dalla stratificazione sociale e dai fenomeni di massa.
Lezione 3 [n. ore progressivo: 9]L’evoluzione dei consumi nella società contemporanea: i cambiamenti nei modelli di consumo dalle società preindustriali alla società post-moderna, i consumi in Italia dagli anni settanta ad oggi.
Lezione 4 [n. ore progressivo: 12]Il cibo nella tradizione sociologica: introduzione al consumo alimentare come oggetto di studio sociologico, le funzioni sociali del cibo, la costruzione sociale del gusto e l’evoluzione delle abitudini alimentari.
Lezione 5 [n. ore progressivo: 15]Come si fa ricerca sui consumi alimentari: la cassetta degli attrezzi (metodi e tecniche) per studiare i comportamenti alimentari, le scelte individuali e collettive.
Lezione 6 [n. ore progressivo: 18]Il comportamento d’acquisto del consumatore alimentare: evoluzione dei consumi alimentari, teorie e modelli per comprendere i comportamenti di acquisto nel settore alimentare.
Lezione 7 [n. ore progressivo: 21]I pasti fuori casa e l’acquisto online di cibo. Nuove dinamiche nell’approvvigionamento alimentare: come il mangiar fuori e l’acquisto online di cibo stanno cambiando le abitudini alimentari.
Lezione 8 [n. ore progressivo: 24]La comunicazione nel settore agroalimentare. Mass media e consumi alimentari: il processo di comunicazione e il ruolo della pubblicità. Analisi dell’influenza dei social media sui consumi alimentari.
Lezione 9 [n. ore progressivo: 27]Il “gusto riflessivo” nell’era della globalizzazione della produzione industriale di cibo: la dimensione critico-responsabile dei consumi alimentari, con focus sul vegetarianesimo come stile di consumo e di vita.
Lezione 10 [n. ore progressivo: 30]I movimenti del cibo e le reti agroalimentari alternative: esplorazione di casi come Slow Food, GAS, CSA, farmers’ market, e la valenza sociale dello spreco alimentare.
Lezione 11 [n. ore progressivo: 33]Filiere corte e politiche locali del cibo: il foodscape urbano tra valorizzazione della tradizione e gentrificazione alimentare, approfondimento sugli strumenti di governance che integrano la pianificazione alimentare nelle politiche urbane.
Lezione 12-13 [n. ore progressivo: 39]Laboratorio pratico di analisi dei comportamenti d’acquisto alimentare e suoi effetti sulla città: Gli/le studenti sperimenteranno tecniche di raccolta dati sia quantitative che qualitative, applicandole a situazioni reali. L’obiettivo sarà comprendere come i consumi alimentari contribuiscono alla trasformazione degli spazi urbani, alla creazione di nuove dinamiche sociali e alle politiche locali del cibo. Durante il laboratorio, gli/le studenti analizzeranno i dati raccolti, identificheranno pattern di consumo e discuteranno i risultati, proponendo soluzioni per promuovere pratiche di consumo più sostenibili e responsabili a livello cittadino.
Lezione 14 [n. ore progressivo: 40]Preparazione all’esame e Q&A