Osman Arrobbio

Giorni: 23-24 Giugno 2023
Ore: 6
Modalità: IN PRESENZA

Ricercatore in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università di Parma. Docente del corso “Culture, Pratiche e Linguaggi dei Movimenti Politici e Sociali” (A.A. 2021-22) e del corso “Sociologia dell’Ambiente e del Territorio” (A.A. 2022-23).
Tra il 2017 e il 2021 è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Torino e presso il Politecnico di Torino.
Titoli di studio: Dottorato in Sociologia (2016); Master I Livello in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio (2006); Laurea Magistrale in Scienze Politiche (2003).
Tra le sue pubblicazioni:

  • Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica. Castelvecchi editore. 2023.
  • La dimensione sociale della transizione energetica. Prospettive teoriche e applicazioni. Accademia University Press. 2020. (con Sciullo A.)
    Interessi di ricerca:
    Pratiche socio-ecologiche; aspetti sociali della transizione energetica; strategie di mitigazione del cambiamento climatico; ruolo delle scienze sociali nella transizione ecologica; effetto rimbalzo; semplicità volontaria.

Titolo lezione: Stato ed effetti delle politiche per l’ambiente e per la transizione ecologica

Abstract: La prima parte della lezione verrà dedicata a proporre una sintetica ricostruzione dell’evoluzione dei problemi ambientali e della consapevolezza ambientale mettendo in luce la diversità e il mutamento dei contesti tecnici, ideologici e politici nel corso degli ultimi decenni.
Ciò permetterà di mostrare la grande varietà di situazioni rientranti all’interno della categoria generale di problema ambientale, così come anche le ragioni che possono spiegare il ricorso privilegiato, in certi periodi, a certe politiche ambientali piuttosto che ad altre.
Verrà quindi proposta una tipologia degli strumenti di politica ambientale mettendo anche in luce gli aspetti delle difficoltà di implementazione, sia “ideologiche” che operative.
Nella seconda parte della lezione si affronterà più nello specifico il periodo più recente e il prossimo futuro. Si parlerà quindi di transizione ecologica, ovvero dell’idea che i problemi ambientali debbano essere risolti aggiungendo alla risoluzione di problemi puntuali a valle anche l’adozione, in misura massiccia e maggiormente coordinata, di misure agenti a monte, ovvero di mitigazione e finanche di prevenzione.
Verrà quindi fatto il punto sulle politiche più recenti attivate, o in vista, in tale campo dall’Unione Europea (e dagli stati membri, tra cui l’Italia). Alla luce di quanto visto durante la prima parte della lezione si ragionerà sugli ostacoli all’implementazione di tali politiche, sulla valutazione della loro efficacia, sulla loro accettazione in diversi paesi, classi sociali, gruppi di interesse, parti della società civile.
Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione degli impatti delle politiche. Sia nel senso dell’efficacia nel raggiungere il risultato desiderato e atteso, sia nel senso degli effetti, tra cui eventualmente anche effetti perversi, che le politiche ambientali hanno su altre sfere, ambientali così come anche di altro tipo (es. economia, società, salute).

Struttura della lezione (lista argomenti trattati)

  • Storia dei problemi ambientali e delle politiche ambientali.
  • Le politiche ambientali: tipologia; meccanismi; attori; efficacia.
  • Ostacoli all’implementazione di politiche ambientali.
  • Canali istituzionali e non istituzionali per la definizione delle politiche ambientali.
  • Lo stato dell’ambiente.
  • Il monitoraggio dello stato dell’ambiente.
  • Politiche ambientali per la transizione ecologica.
  • Prevedere/immaginare gli effetti sull’ambiente di politiche non ambientali
  • Prevedere/immagine gli effetti non ambientali di politiche ambientali.
  • Possibili evoluzioni delle politiche ambientali.

Parole chiave: Transizione socio-ecologica; Politica ambientale (environmental politics); Politiche ambientali (environmental policies); Valutazione delle politiche ambientali; Unione Europea.