Marco Sachy

Giorno: 10 giugno 2023
Ore: 2
Modalità: ONLINE

Marco Sachy, PhD in Critical Management Studies dalla School of Business dell’Università di Leicester, con una tesi su “Money for the Common Wealth of the Multitude – towards a user managed currency and payment system design[1]. La sua esperienza è nella ricerca di sistemi monetari complementari che lavorino per la persona e non il contrario. Con la Fondazione Dyne.org ha ricercato modelli monetari che si sono tradotti in applicazioni digitali per la creazione e circolazione di valore all’interno di comunità locali in vari progetti finanziati dalla Commissione Europea: “Decentralised Citizens Engagement Technologies” (DCENT)[2], “Poverty Income and Employment News” (PIE News)[3], “Decentralised Citizens Owned Data Ecosystem (DECODE)[4]” e “Decentralized Data Governance for the Next Generation Internet” (LEDGER)[5]. Membro di RAMICS – Research Association on Monetary Innovation and Community and Complementary Currencies, della Blockchain Governance Initiative Network e della Real World Economics Association[6]. Attualmente è Project Officer per supporto tecnico e scientifico presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sito di Ispra. Si occupa di tecnologia Blockchain per la sicurezza del cittadino ed Euro Digitale.

Titolo lezione: Finanza etica e monete complementari

Abstract: La lezione sarà divisa in due parti. Come prima parte verrà presentata una breve storia delle monete complementari dall’antico Egitto al Bitcoin. Seguirà una breve presentazione delle cause strutturali dell’instabilità del sistema monetario convenzionale odierno. Verrà dimostrato come l’introduzione di monete complementari possa offrire la diversità necessaria per un sistema monetario sostenibile economicamente rispetto alla monocultura delle monete nazionali tipiche del sistema convenzionale. La seconda parte della lezione si concentrerà su un esempio di approccio pratico alla creazione e gestione dal basso della diversità monetaria per la resilienza della comunità del centro culturale Macao a Milano tra il 2016 e il 2019 all’interno dei lavori del progetto PIE News sulla piattaforma Commonfare.net. La seconda parte della lezione presenterà inizialmente i componenti di design di Commoncoin: reddito di base, monete complementari, criptomonete e tecnologia dei registri distribuiti. Seguirà una presentazione di una applicazione pratica di Commoncoin a Macao: contesto, elementi di design monetario per Commoncoin, descrizione dell’implementazione software del Social Wallet API, i test ed i risultati nel pilota a Macao, per finire con delle conclusioni preliminari. In sintesi, verrà presentato il processo di co-design a Macao ed i risultati dei test di Commoncoin, quale sistema di auto-remunerazione complementare in un contesto partecipativo basato sulla tecnologia Blockchain, che regoli un meccanismo di distribuzione dal basso di un reddito di base in Euro come atto simbolico di riappropriazione concreta del potere della moneta.

Struttura della lezione (lista argomenti trattati): cenni storici sulle monete complementari dall’antico Egitto a Bitcoin. Cenni teorico-scientifici su come la struttura del sistema monetario convenzionale sia la causa efficiente della sua stessa instabilità e la diversità monetaria offerta dalle monete complementari come soluzione alle sue crisi periodiche in funzione emancipatoria per corpo sociale. Il caso di Commoncoin nel centro culturale Macao all’interno del progetto PIE News sulla piattaforma Commonfare.net.

Parole chiave: moneta complementare, sostenibilità strutturale, riappropriazione del potere della moneta, Commoncoin, Macao.

Bibliografia di riferimento

Consiglio di leggere (pubblicazioni del docente):

Sachy, Marco, COMMONCOIN – the digital complementary currency open source toolkit for the Commonfare platform (https://bit.ly/3epAKiG), University of Trento Press, 2019. ISBN 978-88-8443-846-1.

Consiglio di leggere (pubblicazioni di altri studiosi)

Lietaer, Bernard,  ‘Monetary Monopoly as Structural Cause for Systemic Financial Instability’, in Corporate and Social Transformation of Money and Banking (pp.25-55), Palgrave Macmillan, Jan. 2011 (https://www.researchgate.net/publication/304637517_Monetary_Monopoly_as_Structural_Cause_for_Systemic_Financial_Instability )

Consiglio di visitare i seguenti siti (prima della lezione):

https://www.commonfare.net/

Consiglio di guardare i seguenti video, film, etc. (prima della lezione)

Money and Life Economics Documentary:

Prof. Werner brilliantly explains how the banking system and financial sector really work: https://www.youtube.com/watch?v=EC0G7pY4wRE&t=12s

FedNow launched in midst of banking crisis, is it a precursor to CBDCs, ‘totalitarian’ control?: https://www.youtube.com/watch?v=rB_kSDWw2hk&t=3s


[1] https://figshare.le.ac.uk/articles/thesis/Money_for_the_Common_Wealth_of_the_Multitude_Toward_a_User-Managed_Currency_and_Payment_System_Design/10226216

[2] https://dcentproject.eu/

[3] https://cordis.europa.eu/project/id/687922

[4] https://decodeproject.eu/

[5] https://ledgerproject.eu/

[6] https://www.worldeconomicsassociation.org/